Meeting CEO for Life – PNRR Task Force, Ministro Di Maio: l’esecuzione dei progetti PNRR può avvenire solo con serie riforme. Dovremo fare molto di più per i giovani in un continuo collegamento tra pubblico, privato e istituzioni
ROMA – Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha aperto il meeting CEO for Life – PNRR Task Force. Il convegno ha rappresentato un momento di confronto e condivisione delle proposte di implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e vede coinvolti CEO, imprenditori, istituzioni e studenti universitari. Di Maio ha ricordato come proprio lo scorso 8 settembre la community di CEO for Life sia stata ricevuta al Maeci per discutere di come costruire partnership di tipo pubblico-privato, coinvolgendo le start-up già presenti che vogliono internazionalizzarsi e, appunto, gli studenti. “Le nuove generazioni devono essere pienamente coinvolte al fianco delle istituzioni nel PNRR: così sarete il motore di questo piano ambizioso di cui l’Italia è la prima beneficiaria”, ha commentato Di Maio evidenziando come, al cospetto di tanti fondi, gli altri Paesi membri saranno attentissimi a vedere in che modo verranno spesi da parte dell’Italia.
“Il Ministero degli Esteri ha contribuito attivamente alla definizione di questo piano che ruota attorno agli assi fondamentali della digitalizzazione e dell’innovazione ecologica, oltre all’inclusione sociale”, ha spiegato Di Maio sottolineando l’ammontare di 1,2 miliardi per implementare il ‘Fondo 394’ volto a favorire l’export e il Made in Italy con una finanza agevolata: in via prioritaria sarà dato spazio all’imprenditoria femminile e giovanile. Di Maio ha poi ricordato appuntamenti importanti come la Conferenza sul futuro dell’Europa dei giovani e la pre-Cop26 dedicate proprio al tema dell’inclusione giovanile. Un’attenzione particolare sarà data ai Balcani dove ci sono tantissimi giovani che ambiscono ad essere cittadini europei. Altri eventi evocati da Di Maio sono la ministeriale sul commercio e soprattutto la G20 – Innovation League che si terrà a Sorrento con oltre cento tra investitori e start-up che saranno invitati a partecipare. “L’obiettivo è la crescita dell’Italia quale piattaforma estesa per gli investimenti e renderla un hub all’avanguardia per il commercio internazionale”, ha sottolineato Di Maio ricordando anche che, dopo la riforma del 2019, le competenze sull’export sono passate al Maeci. Al momento ci sono progetti importanti come l’apertura dell’innovation hub di San Francisco. “Il PNRR non è solo un finanziamento perché alla base ci sono soprattutto delle riforme da dover approvare per far sì che il finanziamento vada a buon fine. L’esecuzione dei progetti può avvenire solo con serie riforme, come quelle della giustizia e della pubblica amministrazione, con la semplificazione e la digitalizzazione per ottimizzare le procedure. “Il miglior sguardo al futuro siete voi studenti, nel secondo Paese più anziano al mondo dopo il Giappone. Dovremo fare molto di più per i giovani in un continuo collegamento tra pubblico, privato e istituzioni”, ha concluso Di Maio. (Inform)
コメント