top of page

Match Point: nel Regno Unito nasce il primo concorso per autori che scrivono in italiano


Il Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive e con il patrocinio del Consolato Generale Italiano di Londra, organizza “Match Point”: il primo concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito.

La chiamata è per racconti inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di “match point” intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.

I racconti partecipanti saranno letti da una giuria di tutto prestigio, formata da professionisti del campo letterario ed editoriale, tutti italo-londinesi: Olga Campofreda, critica letteraria e preparatrice atletica; la scrittrice Benedetta Cibrario; Isabella D’Amico, esperta di comunicazione in campo letterario; lo scrittore Daniele Derossi; Marco Mancassola, scrittore e ideatore di Londra Scrive; lo scrittore Paolo Nelli; e Caterina Soffici, scrittrice e giornalista.

La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di 1000 sterline, al secondo e al terzo 500 sterline ciascuno. Come ulteriore riconoscimento, i tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.

Quanto ai racconti partecipanti, dovranno essere scritti da residenti nel Regno Unito, maggiorenni al momento dell’invio. Non dovranno superare i 20mila caratteri di lunghezza e andranno caricati in formato elettronico, assieme ai dati personali, a questo link.

La data ultima per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2022. La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022, in un evento ufficiale i cui dettagli saranno annunciati in seguito.

Il Circolo Italian Cultural Association è un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana.

Londra Scrive è la scuola di scrittura creativa in italiano a Londra, creata da Marco Mancassola in collaborazione con Italian Bookshop.

La locandina di Match Point è disegnata dall’illustratore e pittore (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page