top of page

Marsiglia : fare Cinema, focus sul nuovo cinema italiano

MARSIGLIA - Focus sul nuovo cinema italiano a Marsiglia nell'ambito della sesta edizione di “Fare Cinema“, rassegna dedicata alla promozione del cinema e dell'industria cinematografica italiana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Istituto Luce – Cinecittà, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

L'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ha organizzato, in collaborazione con il cinema Les Variétés, la proiezione di quattro film italiani recenti, che saranno presentati dal 15 al 18 giugno, in versione originale con sottotitoli in francese.

La serata di apertura del 15 giugno è affidata a La stranezza di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Donatella Finocchiaro, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio e Renato Carpentieri. Presenterà il film, alle ore 19.30, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Paola Ciccolella.

Siamo nel 1920, in Sicilia, dove Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei Sei personaggi in cerca d’autore e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Venerdì 16 giugno sarà la volta di Siccità del regista Paolo Virzi, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Sara Serraiocco, Diego Ribon e Max Tortora.

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo e Sergio Romano sono i protagonisti del film di Michele Vannucci, Delta, in programma sabato 17, alle ore 20.00. A presentare il film sarà Thierry Roche, professore di Cinematografia all'Università di Aix-Marseille, alla presenza del regista.

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia (Alessandro Borghi), che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

La rassegna si chiuderà domenica 18 giugno con Calcinculo di Chiara Bellosi, interpretato da Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò e Claudia Salerno.

Forse è vero che si cresce anche a calci in culo ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. È questo che succede a Benedetta (Gaia Di Pietro) quando incontra Amanda (Andrea Carpenzano) e decide di seguirla nel suo mondo randagio.



(aise)

Comentários


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page