top of page

MARCHE: FRONTINO, IL SALOTTO DEL MONTEFELTRO- NUOVA MAPPA TURISMO DELLE RADICI


MARCHE: FRONTINO, IL SALOTTO DEL MONTEFELTRO- NUOVA MAPPA TURISMO DELLE RADICI

Con i suoi poco più che 300 abitanti, Frontino è sia il comune più piccolo della Provincia di Pesaro e Urbino, sia uno tra i più piccoli dell’intera nazione. Il delizioso borgo, appartenente alla comunità montana del Montefeltro, sorge su uno sperone roccioso a 519 metri di quota, in posizione dominante sulla valle del torrente Mutino, ed è protetto alle sue spalle dai rilievi del Monte Carpegna e dei Sassi Simone e Simoncello, sui quali gode di una magnifica vista panoramica. Passeggiare in questo borgo equivale a assaporare un’atmosfera d’altri tempi e a trovarsi immersi in scenari fiabeschi. Nel centro storico è possibile lasciarsi travolgere da un’infinità di colori: dalla vegetazione, alle tonalità delle case storiche, nelle loro infinite sfumature e poste le une accanto alle altre, come da sempre vuole la migliore tradizione architettonica medievale. Se si parla di colorazioni vive e intriganti, non si può però che far riferimento alla Torre Civica, uno degli elementi che maggiormente caratterizzano il borgo. L’antica struttura è totalmente ricoperta di rampicanti, che ne modificano l’aspetto di stagione in stagione. Nel corso dell’anno dunque è possibile apprezzare la torre virare dal verde al rossastro, per poi passare all’oro e, infine, nei periodi più freddi, colorarsi di ambra. La torre fa da “campanile” alla minuscola chiesetta cittadina di Frontino, intitolata ai Santi Pietro e Paolo, al cui interno sono custodite svariate tele di pregio: tra queste, spicca di certo una Madonna col Bambino, realizzata nella celebre bottega del Barocci, realizzata da uno dei suoi allievi migliori, Antonio Cimatori, meglio noto come Visaccio. Al di fuori delle mura del castello di Frontino, a pochi chilometri dal borgo, sorge il Convento di Montefiorentino, luogo ricco d’arte e storia, fondato nella prima metà del Duecento e uno dei conventi francescani più antichi e grandi delle Marche.


COME SI ARRIVA: Per raggiungere Frontino, si seguono diversi itinerari a seconda della zona da cui si proviene. Per chi giunge da Nord, seguire l’A14 fino a Rimini, raggiungere San Marino, quindi proseguire per Mercatino Conca e poi Carpegna: da qui, seguire le indicazioni per Frontino. Per chi proviene da Sud, percorrere l’A14 uscendo a Pesaro, quindi proseguire sulla statale 423 fino alla località di Montecchio, dove si svolta sulla provinciale fogliense seguendo le indicazioni per Carpegna. Superata la frazione di Mercatale si prosegue per Lunano, da dove si svolta sulla destra in direzione di Frontino.


ALTRI LUOGHI DA VEDERE: A 20 minuti da Frontino, si trova Urbania, la città scelta come residenza estiva dai Duchi di Montefeltro ed in cui è ospitato il loro Palazzo Ducale.

(9Colonne ©IESTV.TV 29)


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page