top of page

Lussemburgo Expogast: l’Italia al Salone internazionale della gastronomia

LUSSEMBURGO - Si è tenuta lo scorso 1° dicembre la cerimonia di chiusura della 14esima edizione di EXPOGAST, il Salone Internazionale della Gastronomia che, come noto, ha luogo ogni 4 anni a Lussemburgo.

EXPOGAST si è affermata come una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale nel settore della gastronomia e l’edizione appena conclusa ha confermato le aspettative, con decine di migliaia di visitatori e migliaia di professionisti che hanno affollato nel corso dei 5 giorni di apertura gli stand presenti presso Luxexpo The Box.

Nel corso della fiera si è svolta la “Culinary World Cup”, competizione che ha visto sfidarsi 105 squadre in rappresentanza dei 5 continenti e 2.600 tra cuochi e pasticceri.

L’Italia ha preso parte alla competizione con la Nazionale Italiana Cuochi, che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria “Chef’s Table” e la medaglia d’argento nella categoria “Hot Kitchen”.

EXPOGAST è anche l’occasione per molti espositori per promuovere i prodotti e le tendenze nel settore enogastronomico e alberghiero.

Vista l’importanza dell’evento, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, ha preso parte alla manifestazione organizzando uno stand presso il quale ha accolto diverse imprese e enti e ospitato numerosi momenti di preparazione-degustazione di specialità italiane che hanno riscosso grande successo tra i visitatori.

Nel corso dei cinque giorni della fiera, infatti, presso lo stand della CCIL si sono tenuti numerosi showcooking, organizzati dall’Associazione Cuochi Italiani in Lussemburgo - FIC Associazione Estero, dall’Accademia di Cucina Castel di Pietra e dall’Associazione Cuochi Italiani in Belgio – Federazione Italiana Cuochi.

ICE Bruxelles ha poi organizzato - presso lo stesso stand - degli showcooking da parte dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

I visitatori hanno potuto inoltre scoprire e apprezzare i prodotti presentati dalle aziende italiane presenti: GAL Meridaunia (Regione Puglia), con le seguenti aziende: “Azienda vitivinicola Potito Gallo”, “Leone Beer Company”, “BioRicci – Azienda Agricola Ricci Antonio”, “Olio MonteFedele”, “Salumificio Fattibene”, “Masseria Canestrello”; Passione Toscana (Regione Toscana); Birra Moretti, per mezzo dell’importatore locale Fixmer Sarl; e Satispay, società italiana che ha sviluppato un innovativo sistema di pagamenti digitali.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page