LUCERNA - Si è tenuta sabato scorso, 26 novembre, a Lucerna l’Assemblea 2022 del Forum per l’italiano in Svizzera, cui hanno partecipato sia rappresentanti delle 38 organizzazioni che compongono il Forum, che altre persone interessate alla promozione della lingua italiana in Svizzera.
I lavori, riporta il Forum, sono stati presieduti da Michele Luminati dell’UNI di Lucerna e si sono incentrati sull’intensa e apprezzata attività promossa nell’ultimo anno. Alla dettagliata relazione della presidenza, hanno fatto seguito i contributi dei responsabili dei gruppi di lavoro del Forum: italiano lingua ufficiale, formazione scolastica, cultura, le sfide della globalizzazione, media di lingua italiana presenti oltralpe.
Due, evidenzia il Forum, i temi che hanno suscitato l’interesse dei presenti: la risoluzione approvata a Basilea nel 2021 rivolta al rafforzamento degli istituti universitari di lingua e letteratura italiana; e le difficoltà incontrate da diversi enti che organizzano corsi d’italiano in Svizzera a causa delle nuove procedure amministrative introdotte, ciò che determina, per il momento, il mancato finanziamento da parte delle autorità italiane.
Nel corso dell’Assemblea si è pure proceduto al rinnovo delle cariche per il prossimo triennio.
Sono stati confermati Manuele Bertoli (presidente) e, come membri, Jon Domenic Parolini, Marco Romano, Luigi Pedrazzini, Giangi Cretti e Alessandro Bosco. Angela Ferrari dell’UNI di Basilea subentra nel Comitato a Tatiana Crivelli che è stata ringraziata per l’intensa attività svolta sin dall’istituzione del Forum.
I lavori si sono conclusi con la premiazione del concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Il primo premio è stato assegnato a Lorenzo Masiero di Viganello per la poesia presentata che, a giudizio della Giuria, “scorre con un ritmo brioso, gioioso, saltellante, che rispecchia la frenesia di un Dante contemporaneo in continuo movimento”. Al secondo posto si è classificata Marie Colletti di Lugano e al terzo Ottavia Marzolini di Ginevra.
(aise)
Comments