LONDRA - Il Consolato Generale a Londra ha presentato nei giorni scorsi il progetto “CON-Voi”: ad illustrarlo è il Console generale Domenico Bellantone.
“CON-Voi”, spiega il diplomatico, è stato “pensato come un "contenitore" all'interno del quale far confluire una serie d'iniziative a sfondo sociale a favore dei tanti connazionali che risiedono nella circoscrizione consolare”.
La prima iniziativa nasce dalla collaborazione con la clinica “ITALIAN DOCTORS”, struttura – evidenzia Bellantone, presso la quale lavorano nella capitale britannica esclusivamente medici italiani: “essa si basa su due pilastri. Uno consente alla chiesa Italiana di San Pietro (nel quartiere di Clerkenwell, storica ex piccola Little Italy di Londra) di segnalare alla clinica persone anziane in condizioni d'indigenza affinché possano ricevere visite mediche polispecialistiche gratuite: oltre a essere messi più a loro agio essendo visitati da medici italiani”.
L'altro, prosegue il Console, “ha invece una valenza più generale e interessa l'intera comunità, prevedendo uno sconto del 20% su visite polispecialistiche e servizi ambulatoriali per qualunque cittadino italiano che si trovi a Londra (previa presentazione del passaporto o della carta d'identità)”.
Gli appuntamenti e le visite saranno gestiti direttamente tra utente e clinica.
Il progetto, conclude Bellantone, “è uno strumento innovativo, pensato per essere ancora più vicini alla nostra comunità. Un contenitore che nei prossimi mesi sarà arricchito di ulteriori iniziative”.
(aise)
Comments