BRUXELLES - Con il via libera definitivo del Consiglio Ue, Luigi Di Maio è da oggi, ufficialmente, il primo Rappresentante speciale dell’Unione Europea per i Paesi del Golfo (EUSR).
L’ex ministro degli esteri entrerà in carica il prossimo 1° giugno per un mandato iniziale di 21 mesi.
Commentando il voto su twitter, Di Maio si dice “onorato” per la fiducia accordatagli.
“È una grande responsabilità. Sono pronto a impegnarmi, ascoltare e trovare soluzioni condivise con i membri dell’Unione europea per rafforzare la nostra sicurezza e prosperità”.
I compiti del nuovo rappresentante speciale dell'UE saranno sviluppare ulteriormente il con i paesi della regione del Golfo; sostenere l'alto rappresentante nell'attuazione degli aspetti di politica estera nella regione.
Il nuovo Rappresentante, inoltre, cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione avviando e sostenendo il dialogo e soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le pertinenti organizzazioni regionali. Sosterrà e coopererà anche con il Consiglio e la Commissione europea per contribuire sia a garantire la coerenza dell'azione esterna dell'UE nella regione e che ad aumentare la visibilità e la comprensione del ruolo dell'UE.
Con Di Maio diventano dieci i Rappresentanti speciali dell’Ue che affiancano l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell.
(aise)
Comments