LISBONA - “Il lavoro del Comites deve essere basato sulle necessità e i bisogni dei cittadini”: partendo da questa convinzione e dalla consapevolezza di quanto nel corso degli ultimi anni la comunità italiana in Portogallo sia cresciuta, il Comites Portogallo, dopo mesi di “intenso lavoro”, ha lanciato un questionario teso a meglio comprendere le opinioni e le problematiche più comuni con cui i connazionali - che si tratti di studenti o lavoratori, di imprenditori o pensionati e delle loro famiglie - si confrontano nel momento in cui si trovano ad affrontare un trasferimento in Portogallo e durante la loro permanenza nel Paese.
“Conoscere gli italiani in Portogallo” è il titolo del sondaggio, disponibile a questo link: https://www.comitesportogallo.eu/questionario-italiani. Il questionario richiede circa 5 minuti per essere compilato e potrà essere compilato in forma assolutamente anonima sino al 30 aprile 2023. Il questionario mira a raccogliere informazioni quantitative e qualitative sulla popolazione italiana presente in territorio portoghese nelle seguenti aree: salute; scuola e università; fiscalità; lavoro; servizi consolari, cultura; e sicurezza.
Il questionario “sarà di grande aiuto per il nostro lavoro nei prossimi anni di mandato”, assicurano dal Comites, poiché consentirà di mettere a fuoco “esigenze e problematiche” degli italiani in Portogallo e definire le specifiche priorità di azione su cui impegnarsi.
Naturalmente “quanto più il sondaggio sarà diffuso in maniera capillare, tanto più i risultati finali saranno una fotografia verosimile dei cittadini italiani sul territorio lusitano”. Per questa ragione il Comites chiede “l’aiuto e il supporto” di tutti i cittadini, come pure dei rappresentanti della società civile e delle istituzioni, affinché condividano il sondaggio con quanti più “associati, colleghi, amici e conoscenti italiani residenti in Portogallo”.
(aise)
Comments