top of page

Le donne, i cavallier, le veneri, gli stracci: domani nuovo appuntamento con l’IIC di Haifa




HAIFA - Per la serie “Le donne, i cavallier, le veneri, gli stracci”, l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa propone domani, 15 febbraio, dalle 18.00 la quarta di sei conferenze gratuite online, a cura di Tal Lanir, curatrice associata presso il Tel Aviv Museum of Art.

Al centro dell’incontro di domani – che si terrà in ebraico – la Venere di Stracci di Michelangelo Pistoletto .

Conservata presso la Tate Modern Gallery di Londra, è una delle opere più rappresentative dell’Arte Povera, movimento sviluppatosi in Italia negli anni '60 del secolo scorso. L’installazione mostra una copia della Venere di Milo, la dea dell'amore, circondata da un enorme mucchio di stracci. La conferenza analizzerà l’idea artistica di Pistoletto, le successive incarnazioni che l'opera ha vissuto (ne esistono diverse versioni) e il contesto socio-politico in cui è stata creata.

La partecipazione è gratuita, ma per partecipare occorre iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it così da ricevere il link per l'incontro Zoom. In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi al canale YouTube dell’Istituto.

“Le donne, i cavallier, le veneri, gli stracci” è un corso di approfondimento su alcuni capolavori dell'arte italiana moderna e contemporanea. Ogni conferenza si propone di analizzare in profondità un’opera d’arte particolarmente importante e significativa, in relazione con il lavoro complessivo dell’autore/autrice e con il contesto culturale del tempo. ( IESTV.TV ) (aise)





Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page