top of page

Las Palmas: Consolato onorario e Comites di Arona commemorano la tragedia della nave “Sud America”

LAS PALMAS - Nel Cimitero di Vegueta, a Las Palmas, in Spagna, si erge una statua marmorea rappresentante un’Italia dolorosa ed è sotto questa grande scultura che riposano circa novanta italiani, la metà dei quali liguri. Sono le vittime del disastroso naufragio della nave “Sud America”, avvenuto nel 1888 a Nord Est del Puerto de La Luz, dove ancora oggi si possono effettuare immersioni per visitare le imbarcazioni affondate che formano un cimitero sottomarino. Quei morti, distanti nello spazio e soprattutto nel tempo, erano stati dimenticati a lungo. Sono passate generazioni, ci sono state due guerre mondiali e la memoria ha tradito i discendenti della madrepatria. A loro, il Consolato Onorario d'Italia a Las Palmas dedicherà, la settimana prossima, giovedì 22 settembre, un incontro volto a ricordare la triste tragedia.

Ad organizzare l'evento sarà il Console onorario Carlos de Blasio, in collaborazione con la Fondazione Puertos de Las Palmas e con l'Associazione ACCOMAR. Sarà presente alla cerimonia anche il Com.It.Es. di Arona con il suo Presidente e altri consiglieri.

Lo spirito di tale riunione era quello della testimonianza, rievocare ancora una volta quell’evento drammatico che colpì 134 anni fa la marineria ed il popolo italiani e per non dimenticare.

Alla cerimonia parteciperanno autorità italiane e spagnole, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo Tenerife - Presidente Contrammiraglio Gian Paolo Bartolini, l'Associazione dei Periodisti Italiani "Arcipelago Canarie", l'Associazione ABRAZO e l'Associazione APICE.


LAS PALMAS - Nel Cimitero di Vegueta, a Las Palmas, in Spagna, si erge una statua marmorea rappresentante un’Italia dolorosa ed è sotto questa grande scultura che riposano circa novanta italiani, la metà dei quali liguri. Sono le vittime del disastroso naufragio della nave “Sud America”, avvenuto nel 1888 a Nord Est del Puerto de La Luz, dove ancora oggi si possono effettuare immersioni per visitare le imbarcazioni affondate che formano un cimitero sottomarino.
Las Palmas: Consolato onorario e Comites di Arona commemorano la tragedia della nave “Sud America”

(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page