La VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Argentina
- L’Ambasciata d’Italia in Argentina partecipa alla VI edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, che, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE e altri attori del Sistema Paese Italia operanti all’estero, si terrà dal 22 al 28 novembre. Il tema scelto quest’anno è “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
Il 18 novembre, nel corso dell’evento di lancio di tale edizione in Argentina, l’Associazione BACI – Buenos Aires Chef Italiani (De Santis, Fumarola, Scoppa Romano, Giordano, De Rosa, Crivellin, Spertino, Picciau, Ottini) illustrerà il rapporto tra cucina italiana e sostenibilità con una presentazione di piatti e prodotti tipici dei territori italiani. Dal 22 al 28 novembre, una serie di degustazioni, seminari e lezioni virtuali di cucina - tra cui gli incontri con lo chef stellato Andrea Berton e le masterclass virtuali con Leonardo Fumarola e Mariana Sebess - racconteranno la cucina più famosa del mondo nel Paese più italiano del mondo fuori dall’Italia. Temi al centro della settimana saranno la promozione della Dieta Mediterranea quale modello di alimentazione equilibrata e di relazione virtuosa tra uomo e natura, le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani e la problematica dell’Italian sounding.
Le attività si possono seguire anche sui canali social dell’Ambasciata (Instagram; Facebook; Twitter, YouTube) con gli hashtag #ItalianTaste y #ViviamoCosi.
L’intero programma predisposto dall’Ambasciata è disponibile a questo link. https://ambbuenosaires.esteri.it/ambasciata_buenosaires/resource/doc/2021/11/programa.png (aise)
Commentaires