MONTREAL\ aise\ - “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare” è il tema della sesta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si terrà dal 22 al 28 novembre 2021. L’iniziativa promuoverà accanto al tema principale: la Dieta Mediterranea come modello e stile alimentare equilibrato che contrasta lo spreco di cibo; l'importanza della connessione tra cibo e sostenibilità e quella tra biodiversità e diversità alimentare; la lotta contro i sistemi di etichettatura; la tutela dei prodotti a denominazione protetta e controllata e il contrasto al fenomeno dell'Italian Sounding; le tradizioni enogastronomiche e vitivinicole delle Regioni; l'offerta formativa in collaborazione con le scuole alberghiere e le scuole di cucina.
Per l’occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal ha realizzato una serie di eventi che si aprirà sabato, 20 novembre, alle ore 20:00, con la proiezione del film "Maschile singolare" di Alessandro Guida e Matteo Pilati presso il Cinéma Impérial di Montréal.
La Settimana proseguirà martedì, 23 novembre, con la conferenza della scrittrice quebecchese Elisabeth Cardin e del dottor Giuseppe Maiolo, membro dell'Accademia della Cucina italiana di Montreal, che si terrà alle ore 18.30 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, con ingresso libero.
Giovedì 25 novembre, alle ore 17:00, il Cinéma du Musée ospiterà la proiezione del film documentario "Cene Galeotte" di Fabrizio Laurenti e Claudio Cutrì, sempre con ingresso libero.
La Settimana vede la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura impegnata a proporre un gran numero di eventi in tutto il mondo: seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, che accompagnano le attività di promozione commerciale. La cucina italiana è raccontata anche attraverso la sua proiezione nell’arte, con film, concerti e mostre fotografiche. E non mancano momenti di approfondimento su temi di grande attualità, quali il rapporto fra il cibo e la sostenibilità ambientale, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l’educazione alimentare, le identità dei territori e la biodiversità, nel solco dell’eredità di Expo Milano 2015. (aise)
留言