CRACOVIA - La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si terrà quest’anno dal 18 al 24 ottobre e sarà dedicata al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. L’evento sarà celebrato anche a Cracovia, in Polonia, dove la Settimana sarà inaugurata lunedì 18 alla presenza dell’ambasciatore d'Italia, Aldo Amati, insieme al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Ugo Rufino.
L’evento inaugurale avrà luogo a partire dalle ore 18:00 in Istituto Italiano di Cultura con i saluti inaugurali di Amati e Rufino, cui seguiranno le conferenze ”Dante e la Polonia” di Luigi Marinelli dell’Università La Sapienza di Roma e ”Dante e la Spagna” di Cristina Coriasso dell’Università Complutense di Madrid, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Cracovia.
Alle 19:30 ci sarà l’inaugurazione della mostra di Andrea Mario Bert ”Memento - Nel blu dipinto di blu”, organizzata in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna e Comites Polonia.
Gli eventi della Settimana proseguiranno l’indomani, martedì 19 ottobre, alle ore 19:00, con il Concerto di Michele Sganga “Sonata di Liszt dedicata a Dante”, in programma nella Sala Koncertowa Panstwowej Szkoly Muzycznej di Cracovia.
”Dante e le donne della Commedia” è il titolo della conferenza che Natascia Tonelli dell’Università di Siena e membro Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche terrà alle ore 18.30 dio mercoledì 20 ottobre all’IIC.
La Settimana di Cracovia si chiuderà infine domenica, 24 ottobre, con il concerto del pianista Pietro de Maria che si esibirà alle ore 19:00 presso l’Aula Florianka dell’Akademia Muzyczna nell’ambito della collaborazione annuale con il Festival Piano Classic. (aise)
Comments