Dal 22 al 28 novembre avrà luogo anche a Pechino la VI Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che proporrà, come sempre, una serie di iniziative volte alla diffusione internazionale della tradizione culinaria italiana e della conoscenza enogastronomica quale tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana. il tema di questa edizione è “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”. Verranno dunque affrontate tematiche quali la dieta mediterranea come modello di alimentazione equilibrato e stile di vita alimentare salubre, la connessione tra biodiversità e diversità alimentare e la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani.
A Pechino, vi sarà l’attiva partecipazione della vibrante comunità imprenditoriale italiana del settore della ristorazione, con una serie di promozioni di menu e piatti tipici proposti dai locali ristoranti italiani, preparati ad hoc per l’iniziativa, nonché numerosi eventi dedicati.
Oltre alla collaborazione a tutto tondo con il mondo della ristorazione, la Settimana proseguirà online con una campagna promozionale sull’applicazione di food delivery “Sherpa” e nella rinomata catena di supermercati “Jenny Lou’s”.
Nell’incontro con i diversi partecipanti alle iniziative, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari, ha ricordato “il ruolo fondamentale della cucina italiana quale simbolo riconosciuto e riconoscibile della cultura del Bel Paese. La cucina italiana è sinonimo non solo di bontà e qualità, ma anche di salubrità. La dieta mediterranea rimane infatti un ingrediente chiave sia per la biodiversità che per lo sviluppo sostenibile. In un mondo ancora colpito da molte restrizioni ai movimenti internazionali – ha continuato l’Ambasciatore Ferrari -, la qualità enogastronomica italiana permette di avvicinare il pubblico cinese all’Italia”. (aise)
Comments