'La Rete' . Una giovane proposta per rappresentare la
collettività italiana nella rete consolare di Berna, Neuchâtel e Friburgo.
'La Rete'. Insieme per un Comites migliore.
'La Rete'. PER TUTTI !
Della lista fanno parte donne e uomini con un bagaglio di esperienza in vari settori (scuola, nuove tecnologie, ricerca, nuova emigrazione, cultura) a nostro avviso fondamentali per sviluppare un concetto di italianità diverso da quello stereotipato e diciamo un po’ datato che noi stessi italiani abbiamo della nostra Italia.
Venerdì 3 dicembre 2021 si terranno, in tutto il mondo, le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani residenti all’Estero (COM.IT.ES), detti Comites.
I Comites, che istituzionalmente fanno capo al Ministero degli Esteri, nacquero nel 1985 come primo contatto degli italiani all’estero per dar voce alle proprie esigenze nei confronti delle Istituzioni italiane.
I rappresentanti del Comites offrono il loro lavoro gratuitamente, ma hanno a disposizione del denaro pubblico, pagato da tutti i cittadini italiani. Riteniamo quindi un dovere utilizzarlo per creare valore e utilità per la comunità italiana nel territorio di Berna, Friburgo e Neuchatel.
Trasparenza e collaborazione, sono i valori in cui crediamo.
Affinchè questo sia possibile, è necessario esprimere il proprio voto.
È molto importante che iI cittadini italiani iscritti all’AIRE si iscrivano appositamente alle liste elettorali Comites. Il tempo limite per iscriversi e far parte di questo innovativo cambiamento è il 3 novembre 2021!
Esercitiamo insieme il nostro diritto di voto! Diamo voce alle nostre idee! Mettiamo in moto il cambiamento positivo e costruttivo! Iscriviamoci per votare alle prossime elezioni del Comites!
La Rete è una giovane proposta per rappresentare la collettività italiana nella rete consolare di Berna, Neuchâtel e Friburgo.
La Rete, il nome della lista scelta dai dodici candidati, allude a diversi significati: comunicazione e collaborazione, coesione e protezione.
COMUNICAZIONE e COLLABORAZIONE
Per la collettività degli italiani all’estero, che siano ben ambientati in Svizzera o neoarrivati, la comunicazione con le istituzioni italiane sul territorio, rimane importante. Un obiettivo de La Rete è sviluppare e consolidare questo dialogo per renderlo efficace e trasparente.
L’epocale e determinante migrazione italiana in Svizzera, ha prodotto un vasto tessuto di associazioni. Per poter creare sinergie tra le singole associazioni e beneficiare delle esperienze altrui, La Rete si prefigge di rafforzare ulteriormente il ruolo di coordinatore mettendo in comunicazione le associazioni esistenti sul territorio.
Maggiore comunicazione la collaborazione con gli altri Comites.Tutti abbiamo capacità e forte volontà di migliorare.
PROTEZIONE
La lista de La Rete vuole accogliere le necessità della nuova migrazione italiana in Svizzera, senza dimenticare le esigenze di chi ha tanto da insegnare e trascorso ormai la maggior parte della propria vita lontano dall’Italia. Tutti abbiamo un ruolo determinante per la Svizzera e per l’Italia.
Insieme:
Iidentificare nuove esigenze, condividere esperienze, informare, semplificare e migliorare la comunicazione tra istituzioni scolastiche e famiglie.
Mappare, coordinare e pubblicizzare le attività esistenti e proporne delle nuove. Supporto fiscale trasparente attraverso la collaborazione con i patronati.
Tutte le attività de La Rete credono nella trasparenza, permettendo agli elettori di monitorare bilanci, statuto, ruolo e collaborazioni.
La Rete ha come fondamento la valorizzazione della nostra meravigliosa italianità, contribuendo al miglioramento della Svizzera e dell’Italia, attraverso una migliore integrazione, apertura mentale, implementazione di idee e diffusione della nostra millenaria identità, capacità e cultura.
Aiutaci, miglioriamo insieme!
Cordialmente,
La Rete
Per saperne abcora di più, non esitare..:
Commentaires