Nell’ambito di Sette sguardi sul cinema italiano, l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles propone lunedì prossimo "La regina di Casetta", film di Francesco Fei che interverrà in collegamento dall'Italia. La proiezione inizierà alle 19 in Istituto.
Gregoria è l'unica ragazzina rimasta a Casetta di Tiara, un paesino sperduto nell'Alto Mugello in via di spopolamento e ormai abitato solo da undici persone. Ma non ci resterà ancora a lungo: a settembre del 2018 dovrà trasferirsi a Borgo San Lorenzo per frequentare il liceo.
La storia comincia dodici mesi prima per seguire il trascorrere di un anno vita di Gregoria in questa remota parte dell'Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi riti naturali, le sue pratiche ancestrali, la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale e la neve d'inverno.
Il film è messo a disposizione dalla rassegna Sette sguardi sul cinema italiano su proposta di Trento Film Festival, inaugurato nel 1952 ad opera del Club Alpino Italiano (CAI) e del Comune di Trento. Il festival è una delle rassegne cinematografiche più antiche d’Italia, da sempre dedicata all’esplorazione montana, all’alpinismo, alla cultura d’alta quota.
Iniziativa della Farnesina, la rassegna Sette sguardi sul cinema italiano offre una panoramica originale sulla produzione cinematografica italiana dedicata a dei focus tematici di grande attualità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di sette Festival italiani di prestigio. (aise)
Comments