top of page

LA META PERFETTA PER UN - TURISMO DELLE RADICI - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA


La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è da sempre una delle mete più amate sia dagli italiani che dagli stranieri. I suoi colori, i suoi odori e la bellezza dei suoi centri rendono il viaggio in costiera un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita. Da qualche tempo si è aggiunto però un motivo in più per scegliere questa zona della provincia salernitana per le proprie vacanze: la possibilità di godere di un viaggio on the road a emissioni zero. Il portale inglese Compare The Market ha analizzato i roadtrip più popolari in tutto il mondo per rivelare i percorsi più adatti ai veicoli elettrici in base alla disponibilità di punti di ricarica, ed ha stabilito che è la Costiera amalfitana la miglior meta al mondo per questo tipo di viaggi. Su questa strada il visitatore che vorrà raggiungere Positano, Tramonti, Amalfi, fino ad arrivare a Sorrento, ha a disposizione ben 99 punti di ricarica per il proprio veicolo. Un buon modo per iniziare il proprio tragitto, provenendo da Salerno, è Vietri sul Mare, una perfetta vetrina della costiera con le sue stupende spiagge e le botteghe dove acquistare prodotti d’artigianato. A seguire si trovano Cetara, presidio dello Slow Food e meta perfetta per assaggiare prodotti del luogo, e Minori, il più antico borgo della Costiera Amalfitana; qui merita una visita l’antica villa ricca di mosaici. Prima di arrivare ad Amalfi, bisogna necessariamente fermarsi a Ravello per godere della sua “Terrazza dell’infinito” e ad Atrani, considerato tra i borghi più belli d’Italia. Ad Amalfi si avrà solo l’imbarazzo della scelta se passare il proprio tempo al mare, a visitare il Duomo o il museo della carta o semplicemente a passeggiare per le vie di questa città. Continuando sulla strada è possibile fermarsi a Furore ed ammirare il suo minuscolo borgo marinaro; da qui si può proseguire fino a Praiano, antico villaggio di pescatori dagli stupendi colori. A conclusione del viaggio si trova Positano, città famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e da cui è possibile partire per il trekking sul Sentiero degli Dei.


COME ARRIVARE: Salerno si trova a meno di 3 chilometri dalla prima tappa del viaggio, Vietri sul Mare, per cui basterà percorrere la SS 163 fino a raggiungere questo comune. Se si decide di partire da Napoli, e quindi di iniziare il proprio tour da Positano, bisogna invece attraversare la A3 fino a Castellamare di Stabia e percorrere la SS 145 fino all’incrocio con la già citata SS 163.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da Positano in poco tempo si può raggiungere Pompei e visitare gli scavi della città antica, oppure proseguire fino a visitare la città di Sorrento.


(9Colonne © IESTV.TV 290)(greenqualitaly)




Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page