top of page

La linea dell’orizzonte: il CISEI presenta il fumetto su migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra


Una riflessione tramite ethnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra. Di questo si parlerà nella serata del prossimo 16 marzo, alle ore 17.00, presso Palazzo San Giorgio, Sala del Capitano, a Genova, dove verrà presentato “La linea dell’orizzonte”, di Francesco Della Puppa e Francesco Matteuzzi. L’iniziativa è organizzata dal CISEI - Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana.

L’Italia è stata, fino a metà anni ‘70, un paese di emigrazione netta. Dal 1976, invece, il crescente tasso di stranieri immigrati in Italia supera quello degli emigrati italiani. Da circa un decennio, si sta assistendo a un fenomeno, per certi versi inedito, che potrebbe essere definito nei termini di “onward migration”. Tale espressione designa l’emigrazione da Italia verso estero di immigrati di origine straniera, in prevalenza studenti, che dopo quasi un ventennio di vita in Italia e una volta acquisita la cittadinanza italiana, sfruttano il passaporto europeo per muoversi nello spazio Europeo senza limiti burocratici. Di qui, la ricerca dell’Università Ca’Foscari e la produzione del “fumetto” che viene qui presentato.

Durante la serata, interverranno Fabio Capocaccia, Presidente Centro Int. Studi Emigrazione Italiana nonché Presidente Ex allievi Liceo D’Oria - Genova; Francesco Della Puppa, Ricercatore/Docente in sociologia delle migrazioni - Università Ca' Foscari - Venezia; Francesco Saresin, Illustratore; e Andrea Torre, Direttore Centro Studi Medì - Genova. (aise)

Comentarios


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page