La Commedia al tempo del rap. Clementino dialoga con Dante
- 18 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Iniziativa dell’IIC di San Pietroburgo per il Dantedi, il prossimo 25 marzo
SAN PIETROBURGO – In occasione del Dantedi, il prossimo 25 marzo alle ore 17 (ora italiana) l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo presenterà lo spettacolo “La commedia al tempo del rap. Clementino dialoga con Dante”, un evento che mira a rileggere, attraverso l’interpretazione originale del rapper napoletano, i versi più noti del poeta fiorentino con un linguaggio contemporaneo. Un tentativo di presentare Dante alle nuove generazioni e coinvolgerle con una modalità inusuale, ma anche di unire diverse sonorità e mondi, solo in apparenza, lontani.
Durante lo spettacolo, Clementino si lancerà in un immaginario dialogo con Dante Alighieri attraverso brani tratti dalla Divina Commedia e dalla Vita Nova, accompagnato dalle musiche composte per l’occasione dal maestro Maurizio Filardo, che suonerà con una band composta da Maurizio dei Lazzaretti alla batteria, Roberto Gallinelli al basso, Claudio Filippini al pianoforte, Mimmo Sessa alle tastiere e Alessandro Tomei al flauto.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con il professor Pietro Cataldi, Rettore dell’Università per stranieri di Siena, che parlerà di “Dante e la musica”, con Clementino e con il maestro Maurizio Filardo, che dialogheranno con Paola Cioni, direttrice dell’IIC di San Pietroburgo.
L’evento, ideato e prodotto dall’IIC di San Pietroburgo, è realizzato in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena. Andrà in onda sulla pagina Facebook dell’IIC – in lingua italiana: https://www.facebook.com/IstitutoItalianoDiCulturaSanPietroburgo e alla stessa ora in lingua russa sul sito youtube: https://www.youtube.com/channel/UCLMhE-EBnYqHUSSJgd_6N7Q. (Inform)
17/03/21
Comentarios