Dakar (Senegal) – La chef italiana Cristina Bowerman è l’ospite d’onore della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Dakar che si conclude domani 26 novembre. Nella capitale senegalese, la pluristellata chef è protagonista di incontri e di dialogo interculturale oltre che proporre ricette d’eccellenza italiane.
Le iniziative sono a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e sono organizzate in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Dakar). L’obiettivo è quello di far conoscere la ricchezza e la varietà delle tradizioni enogastroniche delle Regioni italiane, i prodotti di qualità dei nostri territori e l’approccio ad una corretta ed equilibrata alimentazione alla base della Dieta Mediterranea, sinonimo di benessere, convivialità ed educazione alimentare, riconosciuta anche come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Bowerman è una chef stellata Michelin e chef 3 forchette Gambero Rosso; è anche Presidente dal 2016 dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e alfiere della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sostenibile. Cristina aderisce a “Chef Manifesto”, iniziativa di impegno degli chef a favore della sostenibilità alimentare, e lo scorso febbraio ha preso parte alla Davos Agenda del World Economic Forum. Ha da sempre cercato di rappresentare anche un modello per le donne nella ristorazione.
A Dakar, inizialmente Cristina Bowerman si è confrontata con produttori agricoli locali, commercianti e chef dell’Africa occidentale, per individuare eventuali punti di contatto tra Italia e Senegal anche in campo culinario e agroalimentare. Il 26 novembre, la stella Michelin potrà mettere a frutto questo primo assaggio di Senegal in un’occasione di formazione a beneficio degli aspiranti chef della Scuola nazionale di formazione alberghiera e turistica, con i quali approfondirà la cultura italiana del riso, cibo alla base anche dell’alimentazione senegalese. Presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Senegal, si è svolta una cena di gala dedicata a decisori istituzionali e imprenditoriali, giornalisti e corpo diplomatico accreditato, un’occasione di sensibilizzazione alle corrette abitudini alimentari.
(Inform)
Comments