top of page

L’impresa, il lavoro e la cultura italiana nel mondo: a Cuba il XIII congresso della CIM


Europa e Australia, Nord e Sudamerica, Asia ed Africa, 33 paesi: c’è è tutto il mondo al XIII Confederazione degli Italiani nel Mondo - CIM che si terrà a L’Avana tra il 31 maggio e il 2 giugno.

Da tempo il numero di persone di origine italiana che vivono all’estero -orgogliosi delle loro radici famigliari e culturali - ha superato quelli residente nel BelPaese. Si tratta in molti casi di storie di successo e di un veicolo di valori di qualità, competenza e professionalità.

I temi intorno ai quali ruotano le tesi congressuali e il ruolo della CIM vanno dalla cultura italiana nel mondo alle pari opportunità, dalle proposte su turismo allo sviluppo, dal-la riscoperta dei borghi al settore eco-agro-alimentare.

Nei mesi precedenti il presidente della CIM, Angelo Sollazzo, ha incontrato le massime autorità del paese caraibico, a cominciare dal Primo ministro Manuel Marrero Cruz: con gli esponenti del governo cubano sono previsti alcuni seminari con i delegati CIM.

Il programma

Si parte il 31 maggio alle ore 10.00 con l’arrivo dei delegati; alle 12.00 ricevimento e saluto di benvenuto alle delegazioni estere; alle ore 15.00 Apertura Ufficiale al quale prenderanno parte il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Diaz-Canel all’Hotel Nacional.

Alle 17.00 relazione generale con l’On. Angelo Sollazzo; poi gli interventi dei responsabili delle delegazioni CIM estere. Infine alle 21.00 Cena di Gala

Il 1° giugno si parte alle 9.00 con la seduta plenaria, dibattito fino al pranzo delle ore 13.00. Alle 14.30 ancora seduta plenaria con il Primo Ministro e Capo del Governo, Manuel Marrero. Con lui una Sessione Straordinaria su Opportunità di investimenti a Cuba e strumenti di sostegno italiano. Alle ore 17.00, poi, incontri tra imprenditori, industriali e professionisti; workshop - Tavoli Tematici su Turismo, Costruzioni, Industria, Energia, Agro Alimentare, Cultura, Formazione, Comunicazione, Sanità, Assistenza.

Il giorno della chiusura, 2 giugno, la chiusura lavori alle ore 9.00 ripresa lavori, alle ore 10.00 elezione degli organi statutari, alle ore 11.00 Replica del Presidente e alle ore 12.00 si chiuderà il Congresso. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page