Giunto al termine del suo mandato in Serbia, l’ambasciatore Carlo Lo Cascio ieri è stato ricevuto in visita di congedo dal Presidente della Repubblica, Aleksandar Vucic e dal ministro degli esteri Nikola Selakovic.
Vucic, riporta la presidenza serba, ha ringraziato l’ambasciatore per aver contribuito molto, con la propria attività e il proprio impegno, allo sviluppo del dialogo politico e della cooperazione economica tra i due Paesi, che sono anche partner strategici.
Lo Cascio, a sua volta, ha ringraziato il Presidente Vucic per il sostegno delle Autorità serbe, e suo personale, ricevuto durante lo svolgimento delle proprie funzioni negli ultimi quattro anni. L’Ambasciatore si è anche congratulato con il Presidente Vucic per i risultati raggiunti dal Paese in tempi pieni di sfide, tutelando gli interessi statali e ed avanzando sul percorso europeo. Lo Cascio ha anche sottolineato il ruolo cruciale della Serbia nel preservare la pace e la stabilità nei Balcani Occidentali, cosa molto importante per l'Italia vista la vicinanza alla regione. “Prova dell’importanza - ha aggiunto - è anche l'imminente visita del Ministro degli Esteri italiano”.
Il Presidente Vucic ha quindi espresso “soddisfazione” per il fatto che alcuni dei più importanti investitori vengano proprio dall'Italia, partner economico di prim'ordine per la Serbia.
I due interlocutori hanno sottolineato come, oltre alla cooperazione politica ed economica, Serbia e Italia abbiano interesse a sviluppare anche altri tipi di collaborazione, a beneficio di entrambi i Paesi, soprattutto nel settore dell'istruzione e della cultura.
Nell’incontro si è discusso anche dell'attuale situazione globale.
Anche nell’incontro con il Ministro degli Esteri Nikola Selakovic è stato ricordato come Italia e Serbia intrattengano relazioni molto buone e strategiche.
Selakovic, in particolare, ha ricordato che l'Italia è uno dei partner politici ed economici più importanti della Serbia, come confermano i regolari incontri ad alto livello, tra cui la prossima visita del Ministro Di Maio.
Ribadito che la piena adesione della Serbia all'Unione Europea è la priorità della politica estera serba e impegno strategico, Selakovic ha ringraziato l'Italia per il sostegno fornito lungo questo percorso.
Il ministro ha ringraziato il nostro Paese anche per la posizione che il Ministro Di Maio ha espresso in occasione dell'apertura del Cluster 4, sostenendo che la Serbia ha tutte le potenzialità per progredire verso l'Ue.
I due interlocutori hanno discusso anche del dialogo tra Belgrado e Pristina: su questo punto, Selakovic ha ribadito come obiettivo serbo sia quello di raggiungere una soluzione di compromesso, sostenibile e reciprocamente accettabile, al contrario della posizione espressa da Pristina, che ha chiesto di aderire al Consiglio d'Europa.
Concludendo, il Ministro ha espresso gratitudine all’Ambasciatore Lo Cascio per la buona collaborazione e il miglioramento delle relazioni tra i due Paesi durante il suo mandato in Serbia. (aise)
Comments