top of page

Italiani nei Paesi Visegrád: domani la presentazione della ricerca


- Verrà presentata domani mattina alla Camera la ricerca sugli italiani emigrati nei paesi del Gruppo di Visegrád. Ad annunciarlo oggi è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera, che ospiterà l’evento a partire dalle 10:00. La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla web TV della Camera.

“Questa ricerca – spiega Billi – è stata organizzata dall’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) e da Radio Mir, la web-radio-tv delle comunità italiane all’estero.

All’incontro, oltre al deputato, parteciperanno in presenza Pietro Lunetto, direttore e fondatore di Radio Mir, e Massimo Congiu, responsabile dell’OSME.

“Nei Paesi Visegrád, Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, tra il 2017 e il 2020, si è registrato un aumento considerevole della presenza italiana, tra il 30 e il 36%, superando le 20 mila presenze - precisa il direttore Lunetto - questi Paesi dimostrano una grande attrattiva per i nuovi emigrati italiani.”

“Obiettivo della nostra ricerca – chiarisce Congiu – è far emergere gli aspetti e le esigenze che hanno motivato questa scelta, il tipo di vita e l’organizzazione delle comunità italiane”. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page