- Verrà presentata domani mattina alla Camera la ricerca sugli italiani emigrati nei paesi del Gruppo di Visegrád. Ad annunciarlo oggi è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera, che ospiterà l’evento a partire dalle 10:00. La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla web TV della Camera.
“Questa ricerca – spiega Billi – è stata organizzata dall’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) e da Radio Mir, la web-radio-tv delle comunità italiane all’estero.
All’incontro, oltre al deputato, parteciperanno in presenza Pietro Lunetto, direttore e fondatore di Radio Mir, e Massimo Congiu, responsabile dell’OSME.
“Nei Paesi Visegrád, Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, tra il 2017 e il 2020, si è registrato un aumento considerevole della presenza italiana, tra il 30 e il 36%, superando le 20 mila presenze - precisa il direttore Lunetto - questi Paesi dimostrano una grande attrattiva per i nuovi emigrati italiani.”
“Obiettivo della nostra ricerca – chiarisce Congiu – è far emergere gli aspetti e le esigenze che hanno motivato questa scelta, il tipo di vita e l’organizzazione delle comunità italiane”. (aise)
Comments