top of page

Italian Design Day: il designer Fabio Novembre all’Ambasciata d’Italia in Belgio


Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Italian Design Day comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export.

Ogni anno, per l’occasione, 100 testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo.

In questa occasione l’Ambasciata d’Italia in Belgio, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, ospiterà Fabio Novembre, uno dei designer più famosi al mondo, che ha dato un grande contributo alla crescita del design italiano. L’evento, su invito, si terrà il 23 marzo presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles Francesco Genuardi.

Il nome di Fabio Novembre si lega spesso alla definizione di artista pop. Novembre viene infatti definito un artista popolare, in quanto la sua arte spesso si presta ai desideri della gente comune. Il designer italiano più volte ha accolto pubblicamente tale definizione, dicendo di aver sempre pensato al suo lavoro come al tentativo di avvicinare le persone ai sogni.

Fabio Novembre nasce a Lecce nel 1966 e si laurea al Politecnico di Milano in Architettura. Il primo lavoro realizzato da Fabio Novembre come architetto è la costruzione del negozio di “Anna Molinari Blumarine” a Londra, che risale al 1994. Il successo però arriva nei primi anni 2000, quando riceve l’incarico di Art Director di Bisazza. Nello stesso decennio stringe importanti collaborazioni con aziende del territorio italiano, come ad esempio Driade, Cappellini, Meritalia, Casamania e Flaminia. A Fabio Novembre è stato inoltre affidato il ruolo di Direttore della Domus Academy. Il famoso designer italiano, inoltre, è tra le personalità di spicco che fanno parte del Museo del Design della Triennale.

Tra le opere più note del designer c’è senza dubbio la sedia Nemo realizzata per Driade. Grande successo hanno riscosso anche i Trulli realizzati per Kartell e le Muse per Venini. Tutto il lavoro di Novembre si distingue per la sua anima elegante ed eclettica. Lo stesso architetto vede le sue opere come una continuazione del Movimento Futurista, perché ispirate dall’innovazione e dal dinamismo. (Inform)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page