TIRANA - Sarà inaugurata il 1° settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Storico Nazionale di Tirana la mostra “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, che sarà aperta al pubblico sino al 25 settembre, con ingresso libero.
Promossa nella sua tappa in Albania dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, l’esposizione è realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Fratelli Alinari IDEA Spa, ed è curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti.
“Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” è una mostra ideata e voluta per raccontare, attraverso la fotografia, la bellezza e la varietà degli italiani e dell’Italia, dei suoi paesaggi e della sua creatività. Un’Italia plurale, su cui nel tempo si è posato lo sguardo di fotografi diversissimi per tono, tecnica e stile, attenti a restituire le identità mobili e complesse del Paese, le sue tradizioni così come le sue più sottili linee di evoluzione.
La mostra si articola in tre sezioni – Paesaggi, Opere e Volti –, ciascuna in grado di costituirsi come ideale percorso storico, artistico, documentario di modi e generi della fotografia: un’articolazione a un tempo semplice – di grande impatto e immediata forza comunicativa – e complessa, in grado com’è di illuminare scenari diversissimi per origine e tono.
(aise)
Comentarios