- Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato ieri al Viminale l’Home Secretary britannica, Priti Patel. Al centro dell’incontro, riporta il Viminale, alcuni temi di comune interesse tra l’Italia e il Regno Unito, a partire dal controllo e dalla gestione dei flussi migratori irregolari e dall’impegno congiunto per il contrasto delle organizzazioni criminali che sfruttano la tratta di esseri umani.
Sul punto, Lamorgese e Patel hanno convenuto sul fatto che, davanti a un fenomeno migratorio strutturale caratterizzato in maniera crescente anche dalla perdita di molte vite umane non solo nel Mediterraneo e nel Canale della Manica, non possano esserci soluzioni improvvisate nel controllo delle frontiere marittime, la cui gestione presenta evidenti peculiarità naturali e giuridiche legate al rispetto dei trattati internazionali e del diritto consuetudinario del mare.
Lamorgese, in particolare, ha ribadito all’omologa britannica che nella prospettiva italiana il tema migratorio assume una imprescindibile dimensione europea e che, quindi, in questa fase, è urgente il consolidamento di una vera politica dell’Unione europea sulla migrazione e l’asilo, tenuto conto anche dei molti impegni strategici assunti dalla Ue per la collaborazione con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori grazie alla costruzione di un ampio partenariato capace di intercettare i bisogni di alcuni di essi.
Il ministro ha infine condiviso con l’Home Secretary Patel la necessità di una risposta comune sempre più incisiva ed efficiente di tutti i Paesi europei per contrastare le reti dei trafficanti di esseri umani. In questo senso, i due ministri hanno posto le basi per una sempre più intensa cooperazione bilaterale tra le rispettive forze di polizia finalizzata anche alla lotta al terrorismo e a ogni forma di criminalità. (aise)
Comments