top of page

“Italia con te” curato dall’Ambasciata d’Italia in Venezuela

Pubblicato l’undicesimo numero del bollettino “Italia con te” curato dall’Ambasciata d’Italia in Venezuela

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE


In questo numero un viaggio alla scoperta di Toscana, Basilicata e Trentino Alto Adige

CARACAS – È stato pubblicato nei giorni scorsi l’undicesimo numero di “Italia con te” – il bollettino italiano in Venezuela curato dall’Ambasciata d’Italia nel Paese sudamericano e disponibile in versione italiana e spagnola.

Il numero è dedicato a Toscana, Basilicata e Trentino Alto Adige, un viaggio in luoghi unici che viene presentato in apertura da Giuseppe Giacalone, vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Venezuela, responsabile del bollettino.

“La Toscana – scrive Giacalone – è un luogo incantevole, conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide colline, per i vigneti e i prodotti enogastronomici: simbolo di bontà, gusto e originalità. Terra ricca di storia, monumenti preziosi nonché borghi e città di irraggiungibile bellezza artistica, questa regione ha segnato in modo indelebile l’evoluzione del nostro Paese, costituendo uno dei centri più creativi del Rinascimento italiano e uno degli attori determinanti del processo storico che ha portato all’unità nazionale”.

“Forse un po’ meno battuta dal turismo nazionale e internazionale – prosegue il vice Capo Missione, – la Basilicata, o Lucania secondo la denominazione più antica, ha la capacità di conquistare il cuore di chiunque la visiti. La sua storia millenaria e i paesaggi variegati creano una realtà particolare, che esercita un potente potere di attrazione e stimola un forte e inarrestabile interesse. Seppur Matera sia divenuta, meritatamente, il simbolo e la città più nota di questa Regione, i lettori potranno constatare, leggendo queste pagine, la ricchezza delle zone da scoprire, ciascuna con la sua storia e la propria autonoma e originale bellezza”.

“Infine, proseguiamo il nostro viaggio ideale per le terre d’Italia, risalendo a nord fino al confine con la Svizzera e l’Austria e impariamo a conoscere il Trentino Alto Adige. Terra di frontiera – rileva Giacalone, – dove le elevate montagne, d’inverno visitate da migliaia di turisti e sciatori, si alternano con incantevoli vallate e corsi fluviali. In questi luoghi, teatro di innumerevoli episodi storici di altissimo rilievo, molti nostri connazionali hanno patito, durante le guerre, sofferenze e tragedie. Oggi, il Trentino Alto Adige è divenuto una regione modello, simbolo di coesistenza pacifica e di proficuo incontro tra culture diverse, orgoglio per gli italiani che ci vivono e per l’intero Paese”.

Per scaricare la versione italiana: https://bit.ly/3zmrkNO.


(Inform)



Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page