HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza una serie eventi per la Settimana della lingua italiana nel mondo
Dal 18 ottobre al 6 dicembre il progetto digitale “Tattoo:storie di inchiostro”, a cura di Chiara Baldini (ogni martedì sui canali Facebook e Instagram dell’IIC ). Si andrà alla scoperta della storia e della cultura del tatuaggio, dalla sua nascita alla sua evoluzione, fino alla sua contaminazione con l’arte contemporanea, scoprendone anche i valori socioculturali e antropologici.
Il 19 e il 20 ottobre , seminario di aggiornamento per docenti di italiano come LS, a cura di Susy Cesana. il seminario di sviluppa intorno al tema della XXII Settimana della Lingua Italiana, l’italiano e i giovani . E’ articolato in due giornate di lavoro, per un totale di 7 ore di lezione, rivolte ai docenti – presenti, passati e futuri – degli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e di Tel Aviv e della Società Dante Alighieri di Gerusalemme.
Il 26 ottobre, ore 19, proiezione del documentario di Francesco Costabile e Federico Savonitto In un futuro aprile. Il giovane Pasolini (Italia 2019). Il documentario racconta gli anni della giovinezza di Pier Paolo Pasolini. È Nico Naldini, cugino del poliedrico artista, a ricordare e narrare quel tempo trascorso insieme. Sono gli anni ’40 e siamo Casarsa, nel Friuli, paese natìo della madre, dove la famiglia Pasolini si trasferisce quando lui ha circa 6 anni. Qui Pier Paolo si approccia per la prima volta alla vita provinciale, fatta di tradizioni, dialetti e decorata da paesaggi naturalistici e dalla rusticità del mondo contadino.
Proiezione a Rappaport Hall, Shderot HaNassì 140.
(Inform)
Comments