“INCIPIT”: A BARCELLONA SI COMINCIA DALL’ITALIANO
- 1 mag 2021
- Tempo di lettura: 1 min
BARCELLONA - “Incipit. Cominciamo dall’Italiano” ovvero tre lezioni sull’italiano contemporaneo, a cura di Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione ECM – Biblioteca Archimede e Istituto Italiano di Cultura Barcellona. Saranno online a maggio tre speciali lezioni pensate nella cornice del talent letterario Incipit Offresi, nato dalla sinergia tra Regione Piemonte, Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM – Biblioteca Archimede, per riflettere sullo spazio concettuale e geografico occupato dalla nostra lingua, sulla sua incessante trasformazione e sul fascino che da sempre esercita in contesti internazionali per la grande tradizione culturale legata all’espressione letteraria e artistica.
La prima lezione si terrà mercoledì 5 maggio, alle ore 18, tramite il sito circololettori.it e su Facebook. Si parlerà di “Lingua, società, genere” con la linguista e ricercatrice in gender studies Manuela Manera, che analizzerà l’italiano come sfida sociale in continua evoluzione, focalizzandosi su quanto la lingua, portatrice di un grande potenziale discriminatorio, serva non solo a definire la realtà ma soprattutto a determinarla.
Mercoledì 12 maggio, sempre alle 18, sarà la volta de “L’Italiano di confine”. Diego Marani, glottologo, neo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, autore de “La città celeste” (La nave di Teseo) e inventore della lingua-gioco Europanto, metterà l’italiano, lingua europea, a confronto con le altre lingue che lo circondano, canale di scambio con l’alterità.
Mercoledì 19 maggio, infine, sarà Paolo Gravela, docente all’Istituto Italiano di Cultura Barcellona, a tenere la lezione “L’italiano visto da fuori”: Gravela racconterà la bellezza dell’Italiano ma anche le sue “trappole” quando lo si insegna e lo si impara all’estero, in particolare in un contesto di idiomi “fratelli” come lo spagnolo e il catalano. (aise)
ITALIANI ALL'ESTERO TV
Comments