PRAGA – Saranno in mostra dall’8 settembre al 10 ottobre alla Galleria Lapidarium di Praga una selezione di opere di Giancarlo Moscara, artista illustratore e graphic-designer, nato a Lecce nel 1940 e deceduto nel 2019.
La mostra, la prima dell’artista nella repubblica Ceca, propone opere su tela, su legno, su sughero e su carta, provenienti dalla Casa Museo Moscara.
È organizzata dalla Galleria Lapidarium, dallo Studio Lovecchio e della Casa Museo Moscara / Archivio d’artista Giancarlo Moscara Associati sas, in collaborazione con la Galleria Red Door di Praga.
A patrocinare l’evento, l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Ceco in Puglia e l’Associazione per l’Italia nel Mondo.
Alla sua ricerca artistica, autonoma e indipendente, da sperimentatore dei linguaggi, Giancarlo Moscara ha sempre affiancato l’attività professionale di illustratore e di grafico al servizio di enti, istituzioni e aziende a livello nazionale.
È autore, come grafico, di numerose riviste di prestigio tra cui l’edizione italiana del MIT e ha progettato anche per il Parlamento Europeo-Ufficio Italia.
Alla sua ricerca artistica il MUST, Museo Storico della città di Lecce, sua città natale, ha dedicato nel 2021/22 un’importante mostra retrospettiva organizzata e voluta dagli Assessorati alla Cultura della Regione Puglia e del Comune di Lecce.
(Inform)
Comentarios