Sulle pagine del Cittadino Canadese, la console Generale della circoscrizione consolare Québec, Province Atlantiche e Nunavut, Silvia Costantini, pubblica un utile vademecum che illustra l’iter necessario per ottenere il passaporto italiano quando si è maggiorenni. Poiché la normativa prevede l’acquisizione delle impronte digitali e della firma dell’interessato/a, il passaporto viene rilasciato direttamente in Consolato Generale.
”Considerata la situazione pandemica in corso ormai da quasi un anno e mezzo e tenuto conto del recentissimo – significativo – aumento di nuovi casi di COVID-19, a causa della cosiddetta variante Delta- spiega la console - ,
l’accesso al Consolato Generale continua ad essere consentito esclusivamente previa prenotazione di appuntamento, attraverso il portale Prenot@mi: https://prenotami.esteri.it/.
Per poter accedere a questo innovativo applicativo – sviluppato dalla Farnesina nel suo costante impegno per la digitalizzazione dei servizi consolari –
ci si deve preventivamente registrare. Ricordo anche che il Consolato Generale non fissa appuntamenti né per telefono, né per e-mail.
Chi dovesse avere poca familiarità con gli applicativi informatici, ormai divenuti di utilizzo quotidiano durante la pandemia, potrà farsi aiutare concretamente, ed efficacemente, da un/a parente, familiare o conoscente. L’esperienza empirica e le molte positive testimonianze di solidarietà intergenerazionale pervenuteci in questi ultimi diciassette mesi ci hanno dimostrato che questa è una strada facilmente percorribile da tutti/e”. conclude la console generale.
Comments