Il segretario generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha incontrato oggi il segretario di Stato permanente finlandese, Matti Anttonen, con cui ha avuto consultazioni sui principali temi bilaterali, europei e internazionali.
Ampio spazio è stato dedicato alla crisi russo-ucraina. In proposito, gli ambasciatori Sequi e Anttonen hanno condannato l’aggressione russa, hanno manifestato grande preoccupazione per la situazione umanitaria in Ucraina e sottolineato l’importanza di una rapida soluzione negoziale tra Kiev e Mosca. Sequi e Anttonen hanno successivamente discusso le azioni comuni a sostegno della stabilità del Mediterraneo Orientale. Quanto alla situazione in Libia, hanno concordato sulla necessità di sostenere la mediazione dell’ONU.
Il segretario generale della Farnesina ha espresso soddisfazione per l’eccellente stato dei rapporti tra Italia e Finlandia e per la convergenza tra i due Paesi nell’ambito dell’Unione Europea. Sequi ha inoltre auspicato un’accelerazione verso una maggiore autonomia strategica dell’Unione Europea e un nuovo slancio del processo di integrazione dei Balcani Occidentali.
Nel corso dell’incontro, è emerso un comune interesse a proseguire gli intensi contatti politici a tutti i livelli e a rafforzare ulteriormente la cooperazione economico-commerciale. (aise)
Comments