top of page

Il progetto espositivo di Jacopo Valentini all’IIC di Addis Abeba - “Concerning Dante"

ADDIS ABEBA - Dopo il libro, anche il progetto espositivo “Concerning Dante – Autonomous Cell“ di Jacopo Valentini approda a Addis Abeba, nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura.

Il progetto è risultato vincitore dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – Sezione Under 35, promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti e già affermati.

La portata culturale della Commedia di Dante nei secoli ha travalicato una sfera prettamente letteraria arrivando a influenzare vari aspetti della società, anche grazie a una vasta tradizione di trasposizioni visive. “Concerning Dante – Autonomous Cell” è un meta-progetto sul rapporto tra testo letterario e paesaggio, e sulla forza evocativa della Divina Commedia che ha modellato la percezione dei luoghi fino a connotarli come “danteschi”. Jacopo Valentini ha indagato una serie di luoghi del Belpaese citati dal Sommo Poeta e, mettendoli in relazione con altri paesaggi e nature morte dotate del medesimo climax visivo, ha creato le analogie per una geografia dantesca. La narrazione visiva costruita da Valentini si snoda attorno a tre luoghi simbolici e a tre celebri illustrazioni del testo dantesco, intrecciando i Campi Flegrei, la Pietra di Bismantova e il Delta del Po – interpretati come i varchi che conducono all’Inferno, Purgatorio e Paradiso – alle figurazioni di Federico Zuccari, Alberto Martini e Robert Rauschenberg.

Il progetto “Concerning Dante - Autonomous Cell” è corredato da un’iniziativa editoriale di Humboldt Books (Milano), casa editrice specializzata in narrazione ed esperienze di viaggio che dà vita a progetti interdisciplinari incrociando geografia, letteratura e arte. L’omonimo volume presenta il lavoro fotografico nella sua interezza ed è accompagnato da testi in italiano e inglese dello storico della letteratura Claudio Giunta e del curatore Carlo Sala.

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Addis Ababa e da Humboldt Books Milano, in collaborazione con MAECI, MiC e Ambasciata d’Italia, la mostra, che si è aperta a fine ottobre, rimarrà aperta al pubblico per cinque mesi e si concluderà il 25 marzo 2023, in occasione della Giornata Nazionale di Dante Alighieri, il Dantedì.



(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page