ROMA - “Il libretto d'opera: istruzioni per l'uso” è il tema della conferenza organizzata dalla Dante Alighieri di Ginevra il prossimo 22 settembre, dalle 18.30, nella della Maison Dufour (Rue de Contamines 9°).
Relatore sarà Fabrizio Della Seta, professore emerito del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia – Cremona.
Della Seta è condirettore della "Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini" e presidente della "Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani". Ha curato edizioni di opere di Verdi (La traviata, Chicago University Press-Ricordi, 1996), Rossini (Adina, Fondazione Rossini, 2000) e Bellini (I Puritani, Ricordi, 2013). Tra le sue numerose pubblicazioni, che coprono la storia della musica dal Tre al Novecento, si ricordano: Italia e Francia nell'Ottocento (EDT 1993), Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida (Carocci, 2004), ".. non senza pazzia". Prospettive sul teatro musicale (Carocci, 2008), Bellini (il Saggiatore, 2022).
Al termine dell'evento seguirà un brindisi. Per partecipare all’evento occorre iscriversi inviando una email all’indirizzo eventi@dantealighierigeneve.ch.
(aise)
Comments