È stato ospite alla “Mezz’Ora Italiana”, il programma radio della Saarländischer Rundfunk realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte, Emilio Lolli, console generale d’Italia a Metz.
Dopo l’intenso programma culturale dello scorso anno, il console generale ha anticipato alcuni eventi programmati per il 2022 e che, tradizionalmente, interessano anche le collettività della regione del Saar-Lor-Lux.
L’Ente radiotelevisivo statale Saarländischer Rundfunk, che cura da sempre la propria identità transfrontaliera e plurilingue, mette in onda varie edizioni del giornale radio in lingua francese e la “Mezz’Ora Italiana”, il programma radiofonico in lingua italiana curato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno.
Tra gli eventi programmati a Metz, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio Italiana per la Francia con sede a Marsiglia, l’allestimento di un villaggio nel centro della città che ospiterà esponenti d’eccellenza dell’artigianato (creatori di gioielli, maestri vetrai, ecc.) e dell’enogastronomia del Bel Paese; una sfilata di automobili italiane d’epoca per valorizzare l’antica tradizione del design automobilistico italiano. Non mancheranno spettacoli musicali con artisti di spicco della musica leggera italiana.
“L’intervento del console generale Lolli al nostro programma radiofonico è anche un bell’esempio di collaborazione transfrontaliera tra Consolati”, ha commentato il console generale d’Italia a Francoforte, Andrea Samà.
L’intervista andrà in onda il 13 marzo e resterà ascoltabile in streaming internet per i successivi otto giorni su SR.de: mezz'ora italiana. (aise)
Comments