ITALIANI ALL’ESTERO
BERLINO - Il Comites Berlino organizza, venerdì 29 aprile, alle ore 18:00, la proiezione del documentario "Le rose di Ravensbrück – Storia di deportate italiane" presso il cinema Babylon; a seguire dibattito con la regista Ambra Laurenzi e apericena.
In occasione dell'anniversario della liberazione del campo di Ravensbrück che ricorre il 30 aprile, il Comites della circoscrizione consolare di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia alta e Turingia, organizza una serata dedicata alla commemorazione delle decine di migliaia di donne, tra cui più di 1.000 italiane, che furono internate e persero la vita nel campo di concentramento di Ravensbrück.
Situato alle porte di Berlino, quello di Ravensbrück è stato il principale lager femminile della Germania nazista, attivo dal 1939 fino alla caduta del regime nel 1945. Attraverso le immagini e le voci narranti di donne che riproducono scritti, testimonianze e fotografie di deportate italiane, la regia di Ambra Laurenzi ripercorre le tappe della deportazione dal momento dell’ingresso in Lager al giorno della Liberazione, ricomponendo in un affresco corale i tratti specifici della deportazione femminile.
A seguito della proiezione del documentario si terrà un dibattito con la regista Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbrück e membro della Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED), moderata da Tiziana Corda, presidente della Commissione Cultura, arti, lingue, tradizioni popolari e memoria del Comites Berlino, con lettura di alcuni brani di testimonianza.
La partecipazione sarà libera fino ad esaurimento posti. Occorre dunque iscriversi su Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.com/e/313217430767
( Aise - IESTV.TV )
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:
Comments