“Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani
Iniziativa organizzata dall’IIC per celebrare il centenario della nascita di Beppe Fenoglio, autore del romanzo da cui è tratto il film
Venerdì 25 marzo, alle ore 19, presso il Cinema comunale Metropolis di Amburgo è in programma la presentazione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Nel film, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2017, uno straordinario cast di attori come Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellé, Giulio Beranek, Francesca Agostini. Verrà proiettato in italiano con i sottotitoli in tedesco alla presenza di alcuni ospiti, che verranno annunciati solo durante la serata.
La storia è ambientata nelle Langhe, durante la guerra partigiana. Milton è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un’azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti.
Il film dei fratelli Taviani è tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio. Pubblicato postumo nel 1963, a due mesi dalla morte dell’autore, questo romanzo breve consegna ai lettori un’immagine intensa di quella che fu, per Fenoglio, la Resistenza partigiana. In occasione del centenario della nascita dello scrittore, il 1° marzo 1922, il Cinema Metropolis e l’IIC di Amburgo ripropongono la visione del film, che è anche l’ultima pellicola firmata da Vittorio Taviani che muore a pochi mesi dalla sua uscita.
Il romanzo di Fenoglio è stato tradotto in tedesco da Heinz Riedt e pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Wagenbach di Berlino con una prefazione di Francesca Melandri..
La proiezione del film è a pagamento. (Inform)
Comments