In occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, lunedì 14 marzo, dalle 19:00 alle 20:50, sarà proiettato presso l’Istituto Italiano di Cltura di Bruxelles il film “Il Decameron (1971). La proiezione è organizzata in collaborazione con il comune di Saint Gilles, nell’ambito della settimana di eventi dedicata all’Italia “Pronto Italia!”.
Il Decameron è un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, tratto dall’omonima opera di Giovanni Boccaccio. È il primo episodio della cosiddetta “Trilogia della vita”, proseguita con I racconti di Canterbury (1972) e completata da Il fiore delle Mille e una notte (1974).
Il film è un adattamento della famosa opera di Giovanni Boccaccio. Pasolini riprende alcune delle cento novelle: la storia di Ser Cepperello, di Andreuccio, il pittore che si fa derubare da una donna che si finge sua sorellastra; di Masetti, che entra in un convento e si fa sedurre dalle monache che lo lasceranno senza forze; di Lisabetta che conserva la testa del suo amante – ucciso dai suoi fratelli – sotto una pianta di basilico…
La visione del film è sconsigliata ai minori di 18 anni. Prenotazione obbligatoria. Ingresso libero. (Inform)
コメント