top of page

IIC“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi ad Amburgo per il “Caffè letterario” dell’IIC

IIC“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi ad Amburgo per il “Caffè letterario” dell’IIC

AMBURGO\ aise\ - L‘incontro del prossimo Caffé letterario dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà martedì, 23 novembre, alle ore 19:00, e verterà sul romanzo di Giulio Mozzi intitolato “Le ripetizioni“ (2021), edito da Marsilio e inserito nella dozzina dei candidati alla LXXV edizione del Premio Strega 2021.

La partecipazione è gratuita e si terrà nel rispetto della regola 2G, potranno quindi parteciparvi solo persone completamente vaccinate oppure guarite dal CoVid19. È obbligatorio prenotare tramite la mail events@iic-hamburg.de.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la casa editrice Marsilio Editore e Premio Strega.

Il Caffè Letterario è il luogo dove, in italiano e in tedesco, ci si scambia impressioni, idee ed esperienze personali su uno o più libri, scelti di volta in volta. Da qualche anno ormai il gruppo del Caffè letterario dell‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo é stato inserito nella giuria del Premio Strega.

Nel romanzo “Le ripetizioni“, Mario è un uomo che inventa storie, modifica la realtà, non è interessato alla verità, né sulle cose né sulle persone. Lui sfugge, per indolenza, all'obbligo di capire che tutto ci lega e tutto ci frustra. Vuole sposare Viola ignorandone la doppia, forse tripla vita. Anni prima è stato lasciato da Bianca, subito prima che nascesse Agnese, che forse è sua figlia o forse no. Tuttavia se Bianca, spuntando dal nulla dopo anni, chiede aiuto, Mario subito accorre, disponibile ad accollarsi la paternità. È succube di Santiago, un ragazzo dedito a pratiche sessuali estreme e affida alle fotografie la coerenza e consistenza della propria vita. Se dei giorni della vita di Mario possiamo dire - quasi sempre è il 17 giugno -, degli spazi in cui Mario si muove non siamo certi. La ripetizione è l'unica realtà di Mario.

Con una scrittura che procede per variazioni capitolo dopo capitolo, pur conservando un incalzare ipnotico, Giulio Mozzi in questo suo romanzo guida il protagonista e chi legge, attraverso avventure in parte reali e in parte - ma la cosa è sempre indefinibile - del tutto immaginarie, portandoli a sfiorare le vite strane e misteriose di personaggi senza nome - il Grande Artista Sconosciuto, il Terrorista Internazionale, il Martellatore di Monaci, il Capufficio - che Mario contempla come enigmi incomprensibili e rivelatori. Arrivando, nell'ultima pagina, alla più orribile delle conclusioni. (aise)

Comentários


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page