Un libro-guida del giudice Alessandro Bellardita
KARLSRUHE – “I vostri diritti in Germania: un orientamento nella società tedesca”: è il libro di Alessandro Bellardita – giudice presso la pretura di Karlsruhe, docente di diritto presso la Hochschule für Rechtspflege Schwetzingen e docente di diritti presso l’Accademia del Deutsches Rotes Kreuz – Un libro guida – pubblicato in italiano da Tredition Editore (CollanaAltreMenti, giugno 2021), con prefazione di Licia Linardi (direttrice del “Corriere d’Italia” di Francoforte) – che illustra i diritti degli italiani in Germania e vuole offrire un primo orientamento ai connazionali appena arrivati in terra tedesca e a coloro che intendono trasferirvisi.
“I vostri diritti in Germania” – 11 capitoli e interviste a Pasquale Marino (“mezz’ora italiana”, Antenne Saar), Luciana Mella (Radio Colonia Cosmo), Marco Coletta (“La vita in Germania), Pino Tabbì (Acli Baden-Württemberg), Tony Màzzaro (vicepresidente Ial-Cisl, consigliere Cgie) – è stato scritto “con un intento ben preciso, quello di informare”, spiega in apertura del volume l’autore nato nel 1981 a Modica (Ragusa) e cresciuto a Karlsruhe, nel Baden-Württemberg.
“Un modo per rispondere, con la dovuta semplicità, alle domande che nel corso degli ultimi anni mi sono state poste dalle lettrici e dai lettori della mia rubrica sul Corriere d’Italia”. “L’ho scritto, inoltre, per offrire ai cittadini italiani appena arrivati in Germania un primo orientamento. Com’è organizzata la Germania? Cosa sono i Länder? Come funziona la politica tedesca? Come affitto un appartamento? Come mi comporto dopo esser stato licenziato?” Ma non solo . “L’ho scritto anche per chi, per un motivo o l’altro, vuole approfondire le proprie conoscenze riguardo alla Germania, la Storia di questo paese e il suo ordinamento giuridico. Un cittadino, infatti, dev’essere cosciente del fatto di avere diritti; solo chi conosce i propri diritti si può considerare ,oltre ad essere un soggetto di diritto, un libero cittadino”. Infine l’autore si rivolge “a chi si ritrova a confronto con la legge tedesca e vuole capirci ‘qualcosa’”. Con questo libro, dunque, Bellardita intende “anche aiutare chi ha bisogno di un consiglio legale e magari sta valutando l’ipotesi di andare da un avvocato”. (Inform)
Comments