top of page

I vostri diritti in Germania: un orientamento nella società tedesca”

Un libro-guida del giudice Alessandro Bellardita


KARLSRUHE – “I vostri diritti in Germania: un orientamento nella società tedesca”: è il libro di Alessandro Bellardita – giudice presso la pretura di Karlsruhe, docente di diritto presso la Hochschule für Rechtspflege Schwetzingen e docente di diritti presso l’Accademia del Deutsches Rotes Kreuz – Un libro guida – pubblicato in italiano da Tredition Editore (CollanaAltreMenti, giugno 2021), con prefazione di Licia Linardi (direttrice del “Corriere d’Italia” di Francoforte) – che illustra i diritti degli italiani in Germania e vuole offrire un primo orientamento ai connazionali appena arrivati in terra tedesca e a coloro che intendono trasferirvisi.

“I vostri diritti in Germania” – 11 capitoli e interviste a Pasquale Marino (“mezz’ora italiana”, Antenne Saar), Luciana Mella (Radio Colonia Cosmo), Marco Coletta (“La vita in Germania), Pino Tabbì (Acli Baden-Württemberg), Tony Màzzaro (vicepresidente Ial-Cisl, consigliere Cgie) – è stato scritto “con un intento ben preciso, quello di informare”, spiega in apertura del volume l’autore nato nel 1981 a Modica (Ragusa) e cresciuto a Karlsruhe, nel Baden-Württemberg.

“Un modo per rispondere, con la dovuta semplicità, alle domande che nel corso degli ultimi anni mi sono state poste dalle lettrici e dai lettori della mia rubrica sul Corriere d’Italia”. “L’ho scritto, inoltre, per offrire ai cittadini italiani appena arrivati in Germania un primo orientamento. Com’è organizzata la Germania? Cosa sono i Länder? Come funziona la politica tedesca? Come affitto un appartamento? Come mi comporto dopo esser stato licenziato?” Ma non solo . “L’ho scritto anche per chi, per un motivo o l’altro, vuole approfondire le proprie conoscenze riguardo alla Germania, la Storia di questo paese e il suo ordinamento giuridico. Un cittadino, infatti, dev’essere cosciente del fatto di avere diritti; solo chi conosce i propri diritti si può considerare ,oltre ad essere un soggetto di diritto, un libero cittadino”. Infine l’autore si rivolge “a chi si ritrova a confronto con la legge tedesca e vuole capirci ‘qualcosa’”. Con questo libro, dunque, Bellardita intende “anche aiutare chi ha bisogno di un consiglio legale e magari sta valutando l’ipotesi di andare da un avvocato”. (Inform)



Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page