Nell'ambito della XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo il Consolato Generale d’Italia ad Hannover ha organizzato, in collaborazione con la Società Culturale italo-tedesca D.I.K. di Hannover, la Marktkirche Hannover e l’Accademia di Ipazia, il concerto scenico-letterario "HimmelHoelleFegefeuer" (ParadisoInfernoPurgatorio) del "Duo Commedia Nova". L’evento si è svolto il 22 ottobre presso la Kreuzkirche di Hannover.
Seguendo il tema scelto quest'anno per la Settimana della Lingua, "Dante, italiano!", l'ensemble, formato dagli attori, musicisti e ricercatori Gaby Bultmann di Berlino e Daniele Ruzzier di Venezia, ha dedicato lo spettacolo al giubileo dei 700 anni della morte di Dante Alighieri e alla sua opera più importante, la "Divina Commedia".
Recitando in lingua italiana i versi più conosciuti del poema ed accompagnandoli con canti, danze e musiche medievali suonate su strumenti storici, che lo stesso Dante aveva descritto nella sua opera, il "Duo Commedia Nova" ha esplorato la "Musica della Parola". Il viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso è stato altresì accompagnato da canti della tradizione trobadorica, canti gregoriani, canti d'amore tratti da Carmina Burana e da diversi canti della tradizione medievale. Un repertorio musicale in parte perduto che ritorna ad emozionare il pubblico.
Il "Duo Commedia Nova" realizza da oltre vent'anni concerti scenici su temi storici e contemporanei unendo con grande bravura musica, letteratura, ballo e teatro. Con i suoi più di venti programmi il Duo è stato e continua ad essere un ospite molto apprezzato in concerti e festival a livello europeo.
Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico presente, soprattutto tedesco, che dopo il concerto si è trattenuto ancora a lungo con gli artisti. (aise)
Comments