Gli italiani in Norvegia: il Comites presenta il volume di Monica Miscali
- 2 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

OSLO\ aise\ - Si intitola “Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi” il volume di Monica Miscali che verrà presentato il prossimo 11 marzo su iniziativa del Comites di Oslo.
Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? A questi temi non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi.
Nel libro "Destinazione Norvegia: Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi", Miscali descrive la storia del processo migratorio degli italiani in Norvegia, seguendone le diverse fasi cronologiche e inserendole nel contesto storico globale e locale.
Il volume sarà presentato, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, venerdì 11 a partire dalle 18.30 alla presenza dell'Ambasciatore Alberto Colella. Miscali converserà con la direttrice dell’IIC, Raffaella Giampaola, moderate da Marco Gargiulo (Comites – Università di Bergen).
Il volume "Destinazione Norvegia: Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi", edito da FrancoAngeli, è stato pubblicato con il contributo del Comites di Oslo grazie ai fondi integrativi assegnati dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.
(aise * IESTV.TV )
TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:
Comments