Giusi Condorelli, dirigente medico del Ministero della Salute e già addetta sanitaria all’Ambasciata d’Italia a Pechino, ha preso servizio come addetta scientifica presso l’Ambasciata d’Italia a Washington.
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Condorelli ha lavorato per quasi venti anni presso il Ministero della Salute. Si è occupata in particolare di sanità pubblica, di profilassi internazionale e di assistenza sanitaria al personale aeronavigante. Negli ultimi quattro anni ha ricoperto l’incarico di addetto sanitario presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, dove ha promosso la collaborazione sanitaria fra Italia e Cina, i rapporti scientifici e sanitari bilaterali e multilaterali e il dialogo nel settore della ricerca medica. Ha inoltre contribuito alla collaborazione fra Italia e Cina per far fronte alla pandemia da COVID-19.
È abilitata all’esercizio della professione di Medico di Bordo, qualificata come Auditor e Lead Auditor del Quality Management System e come ispettore del Piano Nazionale Anticorruzione – sezione sanità. Ha conseguito il Diploma di qualificazione operativa di base CBRN: Difesa dal Rischio Chimico, Biologico, Nucleare e Radiologico ed è stata membro di Comitati regionali e nazionali per le emergenze sanitarie internazionali. Ha inoltre partecipato, in qualità di medico di bordo nelle Unità Navali della Marina Militare, all’Operazione Mare Nostrum e come medico volontario della Protezione Civile in occasione dell’evento sismico in Abruzzo del 2009. Docente a numerosi corsi, convegni e seminari in tema di sanità transfrontaliera, medicina del lavoro e primo soccorso, ha organizzato molteplici eventi nazionali e internazionali.
A Giusi Condorelli il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha rivolto “i migliori auguri per il suo importante incarico al servizio del Paese”.
(aise)
Comments