Il 28 aprile il Console Generale d’Italia a Francoforte Andrea Samà e il Dirigente Scolastico Alessandro Bonesini hanno incontrato presso il Consolato Generale d’Italia a Francoforte il nuovo Preside del Freiherr-vom-Stein-Gymnasium di Francoforte, il Prof. Procolino Antacido.
Proveniente dalla DSND, la scuola tedesca di Nuova Delhi, il prof. Antacido ha una lunga esperienza nella gestione di scuole in un contesto plurilingue. Ha lavorato anche presso la scuola di San Paolo del Brasile e conosce molto bene la lingua e la realtà italiana.
In un clima cordiale e di piena intesa, si è discusso delle nuove prospettive per il rilancio del programma bilingue nelle scuole di Francoforte.
Nel 2022 il programma bilingue di Francoforte, che è il più importante investimento scolastico italiano del Ministero degli Affari Esteri in Germania, compie 25 anni.
Sono attive attualmente 26 classi, con la presenza di ben 10 insegnanti ministeriali, in una filiera che va dalla prima classe all’Abitur (la maturità), a cui si aggiunge la Realschule Deutschherrenschule e alcune sezioni anche della scuola IGS Süd, sempre di Francoforte.
Le scuole primarie coinvolte sono la Mühlbergschule, la Holzhausenschule e la Willemerschule.
Attualmente, frequentano il programma bilingue 489 studenti, per un totale di 770 ore alla settimana di insegnamento, di cui circa 300 ore settimanali in lingua italiana.
Il nuovo Preside prof. Procolino Antacido e il Dirigente Scolastico hanno concordato sull’importanza di un lavoro più intenso di comunicazione e di condivisione, anche con il coinvolgimento dell’utenza. È stato condiviso un rinnovato impegno per proporre alla città un programma di studio dal carattere internazionale, moderno e orientato ad offrire agli studenti maggiori opportunità per comprendere il mondo e per costruirsi un profilo culturale e professionale solido e innovativo, attraverso la comprensione delle lingue e delle diverse culture. (Inform)
Comments