Nell’ambito di Ready4Winexp, progetto europeo cofinanziato dal programma “EU4usiness Connecting Companies”, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Camera di Commercio Italiana in Moldova hanno organizzato un viaggio d’affari nel settore vitivinicolo cominciato ieri e che si concluderà domani (22-24 febbraio). L’obiettivo principale del viaggio Incoming Buyer a Chișinău è far incontrare dodici produttori di vino moldavi con dodici buyer tedeschi.
Il viaggio è anche un’occasione per approfondire le conoscenze sul settore vino in Moldavia. Infatti, oltre agli incontri commerciali è prevista una presentazione della produzione di vino in Moldavia un Wine Tasting e delle visite alle famose cantine sotterranee.
Queste cantine si sviluppano per chilometri sotto terra e sono il deposito di moltissimi politici e attori. Per esempio, la cantina sotterranea di Milestii Mici, una delle aziende afferenti al progetto, è famosa per esser la cantina con il maggior numero di bottiglie al mondo: 1,5 milioni di bottiglie. Questo primato e l’alta qualità dei vini moldavi sono il frutto di una tradizione vitivinicola millenaria, con un grosso potenziale nei mercati europei.
Il viaggio d’affari si inserisce una serie di attività che puntano a supportare l’export delle dodici aziende moldave verso la Germania. Il supporto all’export è iniziato con un’attività di formazione chiamata Ready4Winexp Academy e mirata a presentare il mercato tedesco ai produttori moldavi. Al fine di aumentare i contatti delle aziende moldave coi buyer tedeschi è previsto un viaggio della delegazione moldava in Germania in aprile.
Il progetto Ready 4 Winexp, condotto da ITKAM e CCIMD – Camera di Commercio Italiana in Moldova, è co-finanzianto nell’ambito dell’iniziativa EU4Business: Connecting Companies, il cui scopo è quello di favorire i rapporti commerciali tra i Paesi dell’UE e quelli della EaP (Eastern Partnership Countries: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina). (aise)
Comments