Il 10 e l’11 dicembre , organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo. Candidature entro il 14 novembre
UDINE – “Incontrando e coinvolgendo esperienze”: è il seminario di studi dedicato all’emigrazione dei giovani corregionali del Friuli Venezia Giulia in Europa che si terrà a Udine i prossimi 10 e 11 dicembre con l’obiettivo di intercettare e coinvolgere giovani di recente o di vecchia emigrazione in Europa, al fine di creare una propositiva rete di contatti ed esperienze.
Ad organizzarlo è l’Ente Friuli nel Mondo, in qualità di capofila e in collaborazione con le Associazioni riconosciute dei corregionali all’estero (Alef, Clape nel mondo, Eraple, Ente Friuli nel Mondo, Giuliani nel mondo, Efasce-Pordenonesi nel mondo, Slovenci Po Svetu-Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia), e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero.
Il convegno, a numero chiuso, vedrà la partecipazione di giovani del Friuli Venezia Giulia di età compresa tra 18 e 40 anni, di recente emigrazione o di seconda generazione, provenienti da vari paesi europei. Non sono ammesse le candidature di giovani residenti in Italia.La partecipazione è gratuita; l’organizzazione sosterrà le spese come indicato nel regolamento. Gli interessati, se in possesso dei requisiti richiesti e dopo aver preso visione del regolamento completo (cliccando qui) , possono candidarsi compilando il form online, il cui link è presente all’interno del regolamento stesso, entro domenica 14 novembre .
Una prima sessione dei lavori si terrà nel mese di novembre a Bruxelles e interesserà i rappresentanti delle Associazioni dei corregionali e alcuni esperti. Ad essa farà seguito il convegno di Udine, alla presenza dei candidati selezionati, presso lo Stadio Friuli – Dacia Arena Meeting Center (Piazzale Repubblica Argentina n. 3) . (Inform)
Comments