HANOI – Il Vietnam ha ricevuto nei giorni scorsi 672.000 dosi di vaccino Astra Zeneca contro il Covid -19 donate dal governo francese e 812.060 dosi donate dal governo italiano, entrambe attraverso Covax, il programma internazionale che ha come obiettivo l’accesso equo ai vaccini per sconfiggere il coronavirus. “Con questa donazione, la Francia dimostra la sua solidarietà con il Vietnam in questi tempi difficili: siamo vicini al popolo del Vietnam, mentre il paese sta affrontando una grave ondata epidemica, e sosteniamo gli sforzi per la vaccinazione lanciati dalle autorità – ha detto l’ambasciatore di Francia, Nicolas Warnery, sottolineando come il sostegno prestato sia in linea con la cooperazione di lunga data e di successo tra la Francia e il Vietnam in campo medico.
“L’Italia è vicina al governo e al popolo vietnamita nella lotta contro il Covid-19 – ha affermato l’ambasciatore d’Italia, Antonio Alessandro, sottolineando come la donazione rinsaldi la “partnership strategica e la sincera amicizia che lega l’Italia e il Vietnam”.
“Fin dall’inizio della pandemia – ha aggiunto Alessandro, – l’Italia è stata tra i primi paesi a sostenere l’importanza di un accesso uguale e universale ai vaccini, ai trattamenti e ai test per il Covid-19, sulla base di un principio di solidarietà internazionale secondo il quale nessuno sarà al sicuro finché tutti non saranno al sicuro. Inoltre, in occasione del Global Health Summit promosso dalla presidenza italiana del G20, l’Italia si è impegnata a donare 15 milioni di dosi ai Paesi a basso e medio reddito, partendo da quelli più bisognosi, tra cui il Vietnam”.
Il Vietnam sta vivendo la più grande e grave epidemia di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Il governo ha preso forti misure per controllare la diffusione del coronavirus, compresa l’accelerazione della vaccinazione per la sua popolazione, specialmente quella che vive nei grandi centri urbani. (Inform)
Comments