Le ACLI Baden-Württemberg, la Migrantes e la Delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania, hanno annunciato in queste ore la nuova presentazione del “Rapporto italiani nel mondo 2021”, con focus sulla Germania. In programma il prossimo 12 marzo alle ore 14.30, la presentazione avverrà online sulla piattaforma Zoom.
L’iniziativa prevede – dopo gli interventi di Padre Tobia Bassanelli, Delegato nazionale delle Comunità Cattoliche italiane in Germania, e di Giuseppe Tabbì, presidente delle ACLI Baden-Württemberg - la relazione di Delfina Licata, curatrice del Rapporto, e, per il focus sulla Germania le relazioni di Luciana Mella, giornalista e coautrice del Rapporto, e di Daniela Di Benedetto, presidente del Comites di Monaco di Baviera e anch’essa coautrice del Rapporto.
Il Rapporto Italiani nel Mondo – RIM 2021 vuole rispondere a come la mobilità italiana sia stata influenzata dal Covid-19, rispondendo a queste domande: Cosa ne è stato dei progetti di chi aveva intenzione di partire? Come hanno vissuto coloro i quali, invece, all’estero già risiedevano? Chi è rientrato? Chi è rimasto all’estero? E cosa è successo ai flussi interni al Paese?
Giunto alla sedicesima edizione, il RIM 2021 - attraverso ben 75 autori che vi hanno scritto dall’Italia e dall’estero – racconta storie, riporta numeri, descrive criticità, espone i punti di forza e quelli di debolezza in modo che il lettore possa, alla fine del viaggio, essere a conoscenza di come, in ciascuno dei luoghi considerati, le italiane e gli italiani in mobilità hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia globale.
(aise)
Commenti