top of page

“Fare Cinema – L’immigrato italiano”: dedicata a “I mestieri dell’emigrazione italiana in Venezuela”

la seconda edizione del concorso per audiovisivi promosso dalla Farnesina


Organizzato da Ambasciata d’Italia a Caracas, Consolato Generale d’Italia a Caracas, Consolato d’Italia a Maracaibo, Istituto Italiano di Cultura di Caracas, Comites, Camera di Commercio Venezuelana Italiana (Cavenit) e Società Dante Alighieri della di Maracay


CARACAS – E’ dedicata a “I mestieri dell’emigrazione italiana in Venezuela” la seconda edizione del concorso per audiovisivi “Fare Cinema – L’immigrato italiano” , promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare l’industria cinematografica nel mondo. In Venezuela è organizzato da: Ambasciata d’Italia a Caracas, Consolato Generale d’Italia a Caracas, Consolato d’Italia a Maracaibo, Istituto Italiano di Cultura di Caracas, Comites, Camera di Commercio Venezuelana Italiana (Cavenit) e Società Dante Alighieri della città di Maracay.

Il concorso “Fare Cinema – L’immigrato Italiano” è rivolto a professionisti dell’audiovisivo, creativi, produttori, registi, sceneggiatori, registi e studenti di cinema, nonché a chiunque sia interessato all’attività audiovisiva come mezzo di espressione artistica (v. bando Bases-del-concurso.pdf (venezuelasinfonica.com).

La Camera di Commercio Venezuelana Italiana partecipa in qualità di sponsor e giuria. Durante la conferenza stampa per annunciare l’apertura di “Fare Cinema – L’immigrato Italiano” il Segretario Generale della Camera, Cristoforo Furst, ha indicato che il tema scelto quest’anno è strettamente connesso agli obiettivi di Cavenit.

“Qui in Aula troverete storie interessanti di quegli uomini e quelle donne che, facendo carriera attraverso i mestieri più svariati, hanno forgiato la nostra istituzione, seminando i valori fondamentali che oggi continuano ad essere i nostri obiettivi fondamentali”.

“Abbiamo avuto il privilegio di avere come membri della Camera tanti cari immigrati che sono stati riferimenti in ciascuno dei loro settori: commerciale, industriale, agricolo, gastronomico e tanti altri”.

La ricezione delle opere è iniziata il 3 agosto e si concluderà il 20 novembre 2021 : la giuria di qualificazione pronuncerà il proprio verdetto lunedì 13 dicembre 2021.

Il primo premio sarà assegnato dall’Ambasciata d’Italia a Caracas, al miglior audiovisivo “”El inmigrante italiano “; il secondo premio sarà conferito da Cavenit e Comites; il terzo premio verrà sponsorizzato da Cavenit e dalla Società Dante Alighieri di Maracay. (Inform)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page